i nostri chef

SILVIO
SALMOIRAGHI

Nato nel 1974 a Varese, una cittadina del nord Italia, sviluppa fin da bambino una grande passione per la cucina e già nel 1991, a soli 17 anni,comincia a lavorare con lo chef stellato Gualtiero Marchesi e negli anni successivi scala i ranghi della cucina lavorando presso numerosi ristoranti stellati italiani, francesi, giapponesi e irlandesi.

Nel 2008 matura la decisione di aprire un proprio ristorante nella sua città natale, Fagnano Olona.

Il ristorante Acquerello nasce in quello stesso anno,e con grande fatica e determinazione diventa un punto di riferimento per il panorama culinario italiano, conquistando la sua prima stella Michelin nel 2014 e classificandosi dal 2015 tra i 10 migliori ristoranti italiani.

Qui è dove lo chef Salmoiraghi, insieme al suo socio in affari chef Choi, implementa e costruisce la sua visione per una nuova cucina italiana moderna.

CHOI
CHEOLHYEOK

Lo chef Choi è nato in Corea da una famiglia di cuochi, sua madre è l’orgogliosa proprietaria e chef di un piccolo ristorante tipico coreano vicino a Seoul.

Lì fin da giovane lo chef Choi ha imparato a bilanciare gusto, cucina tradizionale e ingredienti genuini e ha avuto la possibilità di apprendere le abilità organizzative di uno chef.

Dopo aver conseguito una laurea in arti culinarie presso l’università di Seoul, dal 2007 ha lavorato presso ristoranti americani, giapponesi e italiani.

Nel 2009, la curiosità dello chef Choi per il cibo italiano, lo ha portato a studiare all’istituto ALMA in Italia, dove all’epoca insegnava lo chef Salmoiraghi.

Dal 2010 lo chef Choi, in qualità  di co-proprietario e capo chef del ristorante Acquerello, ha definito una nuova filosofia di cucina assieme allo chef Salmoiraghi.

KEVIN GRENDENE
GIORGIA COZZI